Allevamento Jack Russell
Il nostro è un piccolo allevamento di Jack Russell terrier situato in Lombardia tra Milano e Lodi, professionale, riconosciuto Enci/Fci – alleviamo Jack Russell Terrier nelle tre varianti, a pelo liscio, broken e ruvido – alleviamo cani equilibrati e socievoli, adatti alle famiglie anche come prima esperienza.
Il Jack Russell cane da famiglia
Piccolo, vivace, divertente compagno di avventure
Il jack è il cagnolino ideale per chi cerca un mini cane grande quindi disposto a tutto ma con la comodità di una taglia tascabile. E’ divertente, avventuroso, solido nella salute e nel carattere, è un cagnolino longevo, la vita media di un Jack Russell è di circa 12/15 anni, con poche patologie di razza ed una forte tempra.
E’ un cane adatto alla vita di famiglia alla quale si lega tantissimo diventando un piccolo francobollo, è complice nei giochi con i bimbi ma è importantissima la selezione dell’allevatore: non tutti i jack sono adatti ai bambini perché alcune linee hanno un predatorio molto alto e diventano molto mordaci: il nostro allevamento si concentra proprio sulla selezione del carattere di questi cagnolini con lo scopo di avere cani sicuri, mai mordaci o aggressivi.
La storia del Jack Russell
Il jack russell nasce in Inghilterra nell’800 ed appartiene alla famiglia dei “terrier” ovvero a quella famiglia di cani rustici, molto forti e resistenti che venivano utilizzati per la caccia della piccola selvaggina, e dei nocivi. La memoria di razza del jack russell prevede un forte predatorio che lo spinge ad infilarsi nelle tane dei selvatici (volpi, tassi o altra piccola selvaggina) ed uscirne vincitore: è quindi a tutti gli effetti un cane da tana. La sua fortuna nelle terre anglosassone fu proprio questa: essere un eccellente cane da tana.
Con la colonizzazione dell’Australia alcuni soggetti furono portati in Oceania dove però non essendo presenti volpi la funzione dei piccoli temerari cagnolini era vanificata e dove quindi la selezione prese una piega più “morbida” andando verso un’attenzione maggiore per la morfologia ed una mitigazione del carattere che doveva essere reso più compatibile con quello che era il destino del jack russell in Australia.
La “fortuna” del Jack Russell
Il jack è diventato famoso e vede la sua enorme diffusione fondamentalmente per il film con Jim Carrey “The Musk” dove interpreta il cagnolino del protagonista e si chiama Milo, aggiungendo questo nome alla “fantasiosa” lista dei nomi più comuni per questo cane: Milo, Jack, Jackie, Russell. Tristezza insomma. Questo boom di richieste legate semplicemente ad un film non ha fatto che rovinare la razza portandola ad un degrado terribile sia dal punto di vista morfologico (cani con zampe a X, orecchie a paletta e 1000 problemi di salute), sia da un punto di vista caratteriale (cani isterici, nevrotici, completamente squilibrati, pessimi rappresentanti della razza!): le cucciolate casalinghe fatte per amore (del portafoglio), completamente prive di selezioni e di controlli hanno purtroppo segnato e rovinato la nomea di quello che invece è un cagnolino amabile e divertente. Sarebbe quindi stato preferibile fosse meno famoso e più amato da chi invece per mero lucro non ha fatto che danni!
Jack Russell a zampa corta o a zampa lunga?
Ecco, sentirsi fare una domanda del genere per un allevatore serio è come sentire una bestemmia. NON ESISTE ALCUNA ZAMPA CORTA O ZAMPA LUNGA. Il jack russell ha uno standard ben preciso, fissato a livello internazionale e non sono contemplate altre variazioni se non quelle indicate nel suddetto. Perchè allora in giro vedete presunti jack russell più alti e più bassi? Perchè sono meticci, comprati a pochi spicci dal cagnaro di turno che rassicura l’avventore di turno che sono “originali” e siccome nessuno ammette mai di aver preso una fregatura insiste sulla razza del proprio cane inventando piuttosto incredibili favole. No pedigree? No cane di razza. Stop. Se un “allevatore” (scritto apposta tra virgolette perchè sarebbe da definire solamente cagnaro) vi dice che i suoi cani sono “a zampa” corta o lunga, scappate a gambe levate perchè non sa neanche di cosa sta parlando e vi rifilerà una truffa!!!
Il Jack Russell è un cane di taglia piccola tra i 5 ed i 7 kg di peso e tra i 25 ed i 30 cm al garrese.
Leggi i nostri approfondimenti:
Leggi i nostri articoli:
Lo standard del Jack Russell Terrier
Quando parliamo di cani di razza parliamo di cani aventi dei precisi canoni morfologici, che, andando oltre al mero gusto estetico, rispondono a requisiti di natura funzionale: abbiamo quindi uno standard, un cane ideale al quale l’allevatore deve cercare di avvicinare i propri soggetti sia da un punto di vista
Liscio, ruvido,broken ???
Scrivo questo articolo per chiarire quali sono i tipi di pelo possibili nei nostri piccoli amici Jack Russell. La maggior parte delle persone pensa che il Jack Russell sia solamente a pelo liscio ma in realtà i tipi di pelo sono tre ed i soggetti con pelo diverso sono assolutamente
Il Jack Russell a “gamba corta” non esiste!!!
Spesso mi viene chiesto se abbiamo cucciolate di jack russell “a gamba corta” e rabbrividisco perché il jack russell terrier ha uno standard ben preciso dove non sono assolutamente menzionate gambe corte o lunghe!!! Può esserci il soggetto in standard, ovvero corrispondente ai dettami di razza fissati dall’Enci e dal