Il Golden Retriever americano
Per golden retriever di linea americana si intende quel particolare tipo di golden retriever che risponde allo standard Akc – ovvero dell’American Kennel Club – per noi questi biondini dal pelo lungo e lucente e dal carattere d’oro sono veramente il TOP : il cane per eccellenza che fonde “buono e bello” insieme!!
La differenza tra golden retriever americano e golden retriever inglese.
Il golden retriever è sempre il golden retriever, parliamo sempre di un cane biondo dal pelo dal pelo lungo, di un cane dolce, intelligente e molto sensibile ma le linee del golden retriever possono essere diverse: inglese o americana. Ricapitolando la razza è sempre la stessa, riconosciuta in Italia con un unico standard ma morfologicamente abbiamo golden retriever di linea americana e golden retriever di linea inglese. Cosa cambia?
Molti erroneamente stigmatizzano il golden retriever americano come quello scuro, quello “rosso” ed il golden retriever inglese come quello chiaro, anzi “bianco” – premesso che le due definizioni cromatiche non sono comunque corrette, non è così! I golden retriever hanno un’ampia gamma di colorazioni che va dal crema al cognac e queste colorazioni possono appartenere ad una linea quanto all’altra, ragion per cui molto disonesti vendono cani inglesi scuri spacciandoli come americani.
IL GOLDEN RETRIEVER AMERICANO SI DIFFERENZIA DAL GOLDEN RETRIEVER INGLESE, SOLO ESCLUSIVAMENTE, PER DELLE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, NON PER IL COLORE, NON PER IL CARATTERE!
Cosa cambia tra golden inglese e golden americano?
Eccovi uno schema molto semplice che vi renderà più pratica l’idea!
Golden Americano |
Golden Inglese |
Sottopelo più ricco, pelo più abbondante, liscio |
Sottopelo più scarso, pelo più corto e tendente ad incresparsi |
Testa meno squadrata e più tondeggiante |
Testa più squadrata, canna nasale più lunga |
Orecchie più piccole ed attaccate più in alto |
Orecchie più lunghe ed attaccate più in basso |
Occhio a mandorla |
Occhio arrotondato |
Petto profondo |
Petto a botte |
Coda portata in alto (non arrotolata) |
Coda portata lungo la linea dorsale |
La dimensione è la stessa |
La dimensione è la stessa |
Il carattere è lo stesso |
Il carattere è lo stesso |
Quanto è grande e quanto pesa un golden retriever?
La dimensione ideale, ossia prevista dallo standard di razza è per le femmine è tra i 51 ed i 56 cm mentre per i maschietti è tra i 56 ed i 61 cm al garrese (in pratica alla spalla).
Il peso per le femmine che rimangono un pò più piccine è di 25/30 kg mentre i maschietti i 30/35 kg. Nota bene: questi sono i pesi del cane corretto, poi possono esserci cani più pesanti o più leggeri ma è importante valutare oggettivamente la condizione fisica del cane ovvero che non sia magro o molto più spesso grasso.
Il Carattere del golden retriever…
Bello, elegante, intelligente, si sa adattare ad ogni situazione con disinvoltura; nei confronti del padrone reca un’ammirazione ed una fedeltà uniche e con lui ama trascorrere ore passeggiando al parco o giocando con la pallina.
E’ vero, è un retriever e non un cane da difesa ma darebbe la vita per il suo compagno umano.
Maschio o femmina che sia è un cane sensibile, socievole e mai aggressivo: è adatto alle famiglie con bambini, è adatto alle neo coppie, è adatto ai single, è adatto a tutti…purchè si abbia tempo da dedicargli e si sia disposti a ricevere un amore unico da parte di qualcuno che parla con lo sguardo o più che con 1000 parole.
Perchè scegliere un cane di razza golden retriever?
Assolutamente si: il golden retriever è un cane che ama estremamente il contatto con la famiglia e cerca un contatto sociale continuo, pertanto, pur essendo un cane peloso di taglia medio grande, predilige gli ambienti domestici ed anche l’appartamento va benissimo purchè vi stia accanto: non è un cane adatto a vivere esclusivamente in giardino.
Quanta attività necessita un golden?
Il golden retriever è un cane da caccia e pur non essendo un cane iper attivo ha necessità di sfogarsi, di giocare, di socializzare e divertirsi. I primi anni sono sicuramente i più impegnativi perchè è un giovanotto carico di vitalità, allegria ed energia ma valutatelo come cane solo se nella Vostra idea c’è il progetto di lunghe passeggiate in campagna, nei parchi, in montagna…se avete voglia di riavvicinarvi alla natura e di viverla in compagnia del vostro cane. Non è un cane da divano: un golden retriever che non si sfoga abbastanza non è un cane felice, non è un cane sereno.
Il prezzo del golden retriever americano
È brutto parlare di “prezzo”, ma è anche giusto farlo in modo che ognuno possa fare i conti con il proprio budget. Un cane ben selezionato in un allevamento di cani regolare quindi che dichiara i propri introiti, ha struttura regolare, permessi ecc, non è gratis, ovviamente (non è gratis nemmeno dagli abusivi per la verità!)
Il golden retriever americano è il più costoso nel panorama dei golden retriever e la forbice di prezzo per un cucciolo di circa 60/70 giorni è in media tra i 2000 ed i 4000 euro a seconda della cucciolata e dell’accoppiamento mentre il prezzo di un golden retriever di linea inglese è tra i 1600 ed i 2000 euro. Perchè il prezzo del golden di linea americana è più alto di quello della linea inglese? Perchè la linea inglese è presente in Italia ormai da decenni mentre la linea americana si sta diffondendo solo negli ultimi anni e l’investimento per comprare questi cani in giro per il mondo è spesso molto molto alto, sfiorando il costo di un’automobile tal per cui la richiesta per un cucciolo non può che essere più alta. In considerazione di quanto detto è molto alta anche la tutela delle linee in Italia è tale per cui nessun allevatore serio cede cuccioli da riproduzione al primo che capita andando così ad evitare quello che è già successo in passato con la linea inglese, e con tante altre razze, che sono state rovinate e riempite di problemi per tutti gli accoppiamenti sconsiderati fatti in nome “dell’amore”!