Il Jack Russell Terrier
Quando si sente parlare di jack russell è come se parlassero del diavolo con 4 zampe perchè purtroppo la selezione di questa razza in Italia è stata per anni lasciata all’improvvisazione ed all’incoerenza mettendo al mondo cagnolini fuori standard e squilibrati ma il vero jack russell è molto diverso: un cagnolino dolce, obbediente, versatile e molto intelligente!
Il Jack Russell in pillole
Le dimensioni del Jack Russell
Un cane di piccola taglia
Il Jack Russell è un cagnolino di piccola taglia e pur non esistendo una versione “a gamba corta”, come tanti erroneamente pensano, è un cane di circa 25/30 cm di altezza al garrese e del peso di 5-6 kg quindi un cane piccolino.
I tipi di pelo…
Le varianti di pelo: liscio, broken, ruvido. Il Jack Russell esiste in tre varianti di pelo che possono accoppiarsi tra di loro.
- Liscio: il più diffuso, spesso chiamato erroneamente “raso”; perde tantissimo pelo ma richiede poca toelettatura.
- Ruvido: all’estremo opposto troviamo la varietà più pelosa che perde pochissimissimo pelo ma richiede una toelettatura regolare presso un professionista, ogni 2/3 mesi circa.
- Broken: è la via di mezzo, perde poco pelo e richiede poca toelettatura, circa un paio di volte l’anno e spazzolate regolari.
Leggi i nostri approfondimenti:
Cerchi un cucciolo?
Dai un’occhiata alle nostre cucciolate disponibili per trovare il tuo nuovo amico a 4 zampe oppure contattaci senza impegno: